MOD. 40/50/60/80/100/120
L’elevatore metallico a tazze è utilizzato per il trasporto in verticale di prodotti solidi, granulari e/o sfarinati. La nuova tipologia costruttiva e l’ampia gamma di tazze applicabili all’elevatore consentono il suo utilizzo in svariati settori merceologici, con alte capacità produttive e minimi ingombri.
Nella parte centrale è costituito da canne metalliche autoportanti chiuse ermeticamente, unite fra di loro a mezzo giunzioni in profilo angolare, zincate a caldo o verniciate.
Il carico del prodotto avviene nella parte inferiore denominata piede dell’elevatore, costruito in lamiera presso piegata con relativi piatti e profili di rinforzo. Lo scarico avviene nella parte superiore denominata testata costruita in lamiera presso piegata di grosso spessore con relativi rinforzi. Il prodotto viene trasportato per mezzo di un nastro interno in gomma antiolio antistatica al quale sono fissate, tramite appositi bulloncini con dado autobloccante, le tazze a fondo chiuso adatte alla portata richiesta. Nella testata dell’elevatore è montata la puleggia di traino, generalmente in ghisa, con albero interno in acciaio al carbonio, il tutto sostenuto da supporti esterni staccati con robusti cuscinetti a sfere. Nel piede elevatore è montata la puleggia di rinvio, costruita a listelli in Fe37, con relativo albero in acciaio al carbonio, supporti flangiati con cuscinetti a sfere. La macchina è costruita a tenuta antipolvere. Il tiraggio della cinghia avviene sul piede, per mezzo di un sistema manuale con ingranaggi a coppie coniche. Nella testata è installato il gruppo comando cioè il motoriduttore con piastre di sostegno e profili di rinforzo, e il dispositivo di non ritorno (antiretro). Al fine di evitare lo sbandamento della cinghia all’interno delle canne, in prossimità del piede e della testa sono montati degli appositi rulli a cuscinetti, smontabili, sui quali è possibile installare un apparecchio elettronico di segnalazione.